dal 3 ottobre al 19 dicembre 2017Laboratorio di ricerca sul movimento condotto da Lorenzo Giansante
Generare il movimento non passando attraverso le forme che assume il corpo, ma immergendo quest’ultimo nella materia che di volta in volta qualifica lo spazio.
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliono sperimentare un uso creativo e consapevole del corpo in movimento.
Si tratta di un lavoro centrato sulle persone, sul loro potenziale fatto di rischi, errori, sorprese e mondi creativi.
Attraverso vari tipi di training e di “giochi” derivati dal teatro e dalla danza contemporanea, si darà ai partecipanti la possibilità di trovare un corpo nuovo e vibrante, scardinando abitudini e incoraggiando scoperte.
Partiremo da semplici e basilari elementi come il respiro, il peso, gli appoggi, le parti separate ma collegate del nostro organismo, per acquisire la consapevolezza di trasformare lo spazio, per sorprenderci a generare un immaginario dal corpo stesso ed instaurare ascolti profondi con gli altri.
L’improvvisazione su regole condivise viene usata sia come pratica per l’emersione di materiali drammaturgici che come elemento strutturale della scena.
Con l’improvvisazione si allenerà il Corpo Performativo, un corpo aperto, in allerta, attore e regista allo stesso tempo, capace sulla scena di trovare e seguire in ogni istante il “filo rosso” dell’opera, senza perdere un suo personale senso.
______________________________
Ogni martedì dalle 19.00 alle 21.30
RAMPA PRENESTINA
“Sala Polivalente” (terzo piano), via Aquilonia, 52 Roma
(Metro C / Teano)
per informazioni:
ilcorpoperformativo@gmail.com
Vi invitiamo a prenotarvi scrivendo a ilcorpoperformativo@gmail.com
poiché il laboratorio si attiverà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.